MARCHE-IT

GUIDA PER CONOSCERE LE MARCHE

Piatti tipici delle Marche

Piatti tipici delle Marche: informazioni sui piatti tipici marchigiani.

La tradizione culinaria delle Marche vanta un gustoso e variegato ricettario di piatti tipici capaci di conquistare i palati più esigenti.

Antipasti tipici delle Marche:

Grazie anche ai fantastici prodotti tipici delle Marche che è possibile iniziare i nostri pranzi con appetitosi antipasti tipici locali abbinati ai migliori vini della zona. Se volete comporre assaggi di fritture per il vostro antipasto siete nel posto giusto; le Marche infatti propone tantissime varietà di fritture, quali: olive fritte all'ascolana, crema fritta, carciofi fritti, zucchine fritte.

Oltre le fritture potete guarnire la vostra tavola con appetitosi crostini, quali: crostini con olio extra vergine e pomodorini, crostini di formaggio pecorino oppure potete dare colore al vostro antipasto con una buonissima frittata di cipolle e pomodorini o una frittata di patate ovviamente il tutto accompagnato da un buon pane marchigiano.

E siamo solo all'inizio!


Primi piatti tipici delle Marche:

Per la scelta dei primi piatti c'è proprio da sbizzarrirsi con piatti in bianco, al sugo, minestre, piatti di pesce.

Tra i primi piatti tipici delle Marche al sugo più conosciuti ricordiamo: maccheroncini di Campofilone, bucatini alla marchigiana, pappardelle al sugo di papera, strozzapreti, taglietelle al sugo di papera, vincisgrassi; per i primi piatti in bianco: cappellacci con formaggio e tartufo, penne ricotta e pomodorini, ravioli con ricotta e noci; per i piatti di pesce: maccheroni al sugo di pesce, tagliatelle allo scoglio, polenta con baccalà.


Secondi piatti tipici delle Marche:

Come i primi anche i secondi piatti sono molti e variegati, quali: agnello a scottadito, branzino al forno con patate, coniglio in salmì, guazzetto di pesce alla marchigiana, lumache di terra, baccalà in umido, coda di rospo in potacchio, baccalà alla marchigiana.


Dolci tipici delle Marche:

Per dolce potete concludere il vostro pranzo tipico marchigiano con biscotti al mosto, brustengo, arancini, castagnole, cicerchiata, ciambelline al vino, crostata di ricotte e pere, frustringo, frittelle di pancotto.


I luoghi più visitati delle Marche


Basilica Santa Casa di LoretoBasilica Santa Casa di Loreto

Terra dei pellegrini ... leggi.



Palazzo Ducale UrbinoPalazzo Ducale, Urbino 

La costruzione del palazzo ... leggi.


Torre dei Gualtieri San Benedetto del TrontoTorre dei Gualtieri, San Benedetto del Tronto La torre propone ... leggi.




Basiliche, Chiese, Santuari


Basilica Santa Casa di Loreto Abbazia San Vittore Genga  Basilica San Nicola da Tolentino

 Cattedrale San Leopardo Osimo 

 


Monumenti delle Marche


Monumento Sisto V Loreto Fontana delle tredici cannelle Ancona Torre Civica Macerata Torre Numana